Sei in:

  Il doppio quinto o delegazione di pagamento

Oggi parliamo della cessione “doppio quinto” o Delegazione di Pagamento, questa formula di finanziamento è, come la cessione del quinto, non finalizzato, in pratica non occorre dichiarare per quale motivo si richiede presso l’istituto di credito. È riservato ai dipendenti pubblici, statali, privati e, come dice la parola stessa che lo definisce, prevede una rata non del 20% come per la cessione del quinto del proprio stipendio, bensì il 40%. In pratica se io percepisco uno stipendio pari a 1500 € la rata che potrò versare mensilmente sarà pari a 600 €.

Nella rata che si sviluppa è compresa anche la restituzione della quota che prevede il pagamento di una assicurazione che copre sia per i rischi legati alla vita che all'impiego, pertanto se il richiedente è impossibilitato a restituire il finanziamento nulla ricadrà sui suoi congiunti, inoltre questa come altre formule di prestito risultano molto vantaggiose in quanto spesso e volentieri gli istituti di credito hanno diverse forme di accordi e convenzioni con gli enti pagatori. Le rate mensili vengono restituite direttamente dall'ente e/o dall' azienda presso cui il richiedente presta il suo servizio, rendendo tutto estremamente semplice evitando dimenticanze e ritardi.

La durata del finanziamento dipende dall'età di chi fa la richiesta e dall'anzianità di servizio nonché dal tipo di rapporto che ha con l’azienda che lo retribuisce. Infatti questa formula di finanziamento è rivolta sia ai dipendenti a tempo indeterminato che determinato e nel secondo caso la durata fa riferimento esclusivamente alla durata del contratto di lavoro, va da un minimo di 12 a un massimo di 120 mesi entro i quali il prestito viene restituito all'istituto che lo elargisce


Ti consigliamo di visionare anche il glossario termini e le domande frequenti nell'apposita sezione dove troverai utili informazioni per scegliere con consapevolezza il finanziamento che piu' si addice alle tue esigenze.

Prestiti: ottieni fino a 75.000 euro

Confronta Subito >


Condividi la tua esperienza:



Ultimi articoli dal Blog:

  •    Abbinare diverse formule di finanziamento si puo' !
  •    E' forse questo il momento giusto per il Mutuo ?
  •    Il finanziamento a distanza con la firma digitale
  •    La Cessione del Quinto per gli arredi di casa o il matrimonio dei tuoi figli
  •    Le novita' sull'Ecobonus 110%

  •   Visualizza tutti gli articoli...
  •